L’utilizzo del calore di scarto dell’industria e investire in modo intelligente in ORC
L’uso del calore di scarto dell’industria
Qualsiasi processo che produce calore residuo in quantità sufficiente è adatto al concetto di recupero energetico dell’impianto ORC. Soprattutto le industrie producono calore di scarto che viene ancora in gran parte sprecato.
Negli impianti ORC questo calore in eccesso viene già convertito in energia elettrica senza limitazione e anche a temperatura bassa. L’energia prodotta attraverso impianti ORC può essere riutilizzata o immessa nella rete pubblica. Il vostro reddito aumenterà in modo significativo e sostenibile. Sfruttate le possibilità date e non buttate via i vostri profitti.
Le fonti di calore di scarto più significativi sono quelli che sono disponibili tutto l’anno:
- Processi industriali
- Motori a combustione
- Centri termoelettrici
- Energia solare
- Ecc.
Conclusione
- Aumento dell’efficienza: convertire il calore di scarto in elettricità
- Utilizzo di un potenziale energetico addizionale
- Non inquietante: riduzione delle emissioni di CO2
- Bassi costi di manutenzione
Con Elektro Thaler avete un partner competente e professionale per la pianificazione, progettazione, studi sulla fattibilità, installazione e manutenzione del vostro impianto ORC.
Siamo in grado di consigliarvi diverse opzioni nell’area di impianti ORC! Siamo felici di condividere la nostra esperienza e la nostra conoscenza con voi e siamo disponibili per voi anche dopo il completamento del progetto ORC.
Impianto di tecnologia ORC
Il calore generato in vari processi riscalda l’olio diatermico (o refrigerante) nella caldaia. Il principio dell’impianto ORC è paragonabile a un processo convenzionale a vapore, con l’unica differenza che invece di acqua vengono utilizzati materiali organici. Con questi materiale viene guidata la turbina che è collegata a un generatore che produce elettricità.